TRA LA PERDUTA GENTE…
Viaggio all’Inferno tra realtà e finzione
24 maggio 2022 ore 18
Spazio archeologico SASS – Trento
“Tra la perduta gente” sarà un viaggio attraverso l’inferno tra realtà e finzione: il racconto in prima persona di Mamadou Diakitè, un giovane della Costa d’Avorio che un giorno decide di partire dal suo paese con il sogno di costruirsi una vita migliore, ignaro delle terribili esperienze che avrebbe vissuto nei mesi successivi, si mescolerà con le atmosfere terribili descritte nei versi di Dante. Il tutto accompagnato da una mostra fotografica che parla di guerra, di migrazioni e di accoglienza, e dalla musica dal vivo.
PROTAGONISTI
Testi originali di Dante Alighieri e Mamadou Diakitè
Drammaturgia e voci recitanti: Elena Galvani e Jacopo Laurino
Musica a cura di: Giorgio Beberi, sax, Emiliano Tamanini tromba, Mauro Brusaferri fisarmonicista e percussioni
Fotografie di Paolo Ronc e autori internazionali
Al termine della performance ci sarà un dibattito pubblico moderato dall’editorialista Enrico Franco per approfondire il tema del viaggio migratorio e per tentare di dare qualche risposta alle tante domande che ci poniamo su questo tema.
L’evento è in collaborazione con Associazione TEUTA APS, Centro Astalli, Operazione Colomba, Atlante delle guerre, Università di Trento.
Avvisiamo il pubblico che l’evento si terrà in una zona archeologica non fornita di posti numerati ma dovrà sedersi liberamente sulla strada romana con i cuscini forniti dall’organizzazione o rimanere in piedi. Si consiglia scarpe comode.
Prima dello spettacolo sarà possibile inoltre partecipare ad una visita organizzata gratuita al sito archeologico
La prenotazione per l’evento e per la visita al sito è obbligatoria a giardinodellearti@gmail.com o 3703645266
Con il sostegno di Fondazione Caritro e il patrocinio del Comune di Trento